___Compagnia dell’Orso___
Padroni di casa ed organizzatori, in coprogettazione con il Comune di Pistoia, della manifestazione “Pistoia Medioevo – Nunc est bibendum 2023”, la Compagnia dell’orso di Pistoia è una realtà solida nel panorama dei gruppi storici toscani. Nata nel 2002, ha al suo interno diverse specialità: sbandieratori, musici, arcieri, armati e molto altro. La Compagnia ha partecipato a numerose manifestazioni in tutta Italia ed all’estero portando con orgoglio l’orso e l’anima pistoiese. Caratteristica unica è la capacità di essere un gruppo aperto ed accogliente anche grazie ai suoi corsi gratuiti e senza limiti di età.
___Compagnia delle Sàrtie___
La Compagnia delle Sàrtie nasce nel 2014, con l’intento di proporre, principalmente, la scherma medievale, l’arcieria storica e la rievocazione storica, in particolare quella della vita di una “Compagnia d’arme” tra il 1390 e il 1440.
I membri della Compagnia delle Sartie saranno a disposizione, in Piazza del Duomo, per tutti coloro che vogliano provare l’emozione di un vero duello! Fatevi sotto!
___Gruppo Ludico Aglianese___
Rivivere la storia con la “S” maiuscola ma… in miniatura! Questo é lo scopo del Gruppo Ludico Aglianese, nato alla fine degli anni ’90 ad Agliana ed organizzatore della manifestazione “Hellana e Games”. Tramite le miniature prendono cosí vita battaglie storiche, eserciti antichi e popoli fantasy e i “soldatini” non saranno più semplici giochi.
___Misericordia di Pistoia___
La Misericordia ha l’origine nelle prime forme di partecipazione dei cittadini alla vita della comunità (con il nome di Confraternite) ed é nel Medioevo che queste forme di aggregazione assumono un’identità più definita che, alla fine del ‘600, che diventeranno “Misericordia”.
A ricordo della propria storia pluricentenaria la Misericordia di Pistoia sará in piazza del Duomo con antiche attrezzature per il trasporto dei malati e con le più moderne ed attrezzate ambulanze per mostrare a tutti l’ odierna capacitá di essere vicino a chi ha bisogno.
___Vicaria Val di Lima___
L’Associazione Vicaria Val di Lima nasce nel 1972 per promuovere la storia e la valorizzazione del territorio della Val di Lima, anche tramite la ricostruzione storica, in particolare del periodo tra il XIV secolo e il XVI secolo, che si concretizza nell’organizzazione del Palio della Val di Lima, gara di balestra storica che si svolge ogni anno la terza domenica di giugno a Bagni di Lucca.
___Sbandieratori e Musici Città di Pisa___
Gli “Sbandieratori e Musici Città di Pisa”, nato ufficialmente nel 1971,
posto sotto l’egida del Gioco del Ponte, è l’unico riconosciuto dall’ Amministrazione Comunale a rappresentare l’immagine storica di Pisa.
Il Gruppo, in sfarzosi costumi rinascimentali, ripropone, in una cornice di colori e suoni, un’ immagine storica tra le più suggestive d’Italia.
___Sbandieratori di Arezzo___
Anche in questa edizione di Pistoia Medioevo gli Sbandieratori di Arezzo saranno in Piazza del Duomo per mostrare l’arte del “maneggiar l’insegna”. Gruppo autonomo nato nel 1960, rappresentativo della Giostra del Saracino, gli sbandieratori di Arezzo proporranno un’ esibizione che integra componenti atletiche, coreografiche, ritmiche e musicali particolarmente coinvolgenti ed uniche nel loro genere.
___Compagnia del Piagnaro___
Domenica 24, per la prima volta a Pistoia Medioevo, sará in Piazza del Duomo la Compagnia del Piagnaro da Pontremoli (MS). Il gruppo storico, che prende il nome dal castello che domina la cittá, nato nel 2005 e composto da musici, sbandieratori, arcieri e danze, ha come scopo la valorizzazione delle tradizioni storiche, culturali e folcloristiche di Pontremoli. Proprio per questo motivo, ogni anno nel mese di agosto, la Compagnia organizza l’evento “Medievalis”.
___Medieval, Takes from Europe___
Novità di questa edizione! Gli sviluppatori di Medieval, Tales from Europe un setting realistico per D&D 5 Edizione che affonda le radici nell’Europa medievale, dalla caduta dell’Impero Romano d’Occidente alla scoperta dell’America. Durante le due giornate avrete la possibilità di giocare di ruolo con gli autori, non mancate!
___Ordine del Gheppio___
Da Cairo Montenotte (SV) arriva nuovamente a Pistoia Medioevo l’Ordine del Gheppio. L’associazione ligure si occupa di animazione a tema storico-medievale sin dal 2004 ed è composto da un nutrito gruppo di persone amanti dello spettacolo e dell’intrattenimento, che cercano di far rivivere un clima il più medievale possibile tramite costumi, armati, accampamenti, banchi didattici e spettacoli di ogni genere.
___Narratori di Mondi___
L’idea fondante dei Narratori di Mondi è che il gioco possa essere utilizzato con finalità sociale, didattica e terapeutica. Partecipazione, inclusione sociale, abbattimento delle distanze: un laboratorio in continua evoluzione e sperimentazione, legato al gioco e alle sue molte sfaccettature dove si condividono, intorno ad un tavolo come nella vita, successi e fallimenti, in una dimensione dove ciascuno possa sentirsi egualmente accettato.
___Il Falconiere del Granducato di Toscana___
La divulgazione dell’arte della falconeria e l’insegnamento di tutte le sue sfaccettature è tema centrale e fondamentale che il Falconiere del Granducato di Toscana porta avanti, tramite attività dimostrative con i rapaci, coinvolgendo le persone, dai più grandi ai più piccoli. A Pistoia Medioevo sarà possibile conoscere da vicino l’affascinante mondo dei rapaci e vederli in volo su Piazza del Duomo in fantastiche evoluzioni aeree.
___Sole e Acciaio___
Nuovamente presente a Pistoia Medioevo, la Compagnia d’arme Sole e Acciaio sarà in Piazza del Duomo. La Compagnia nasce nel 1994 a Pescia da appassionati di storia medievale, con il fine di approfondire le conoscenze nell’ambito della vita militare nel Medioevo. Particolarmente attiva nella ricostruzione delle tecniche di scherma e di combattimento.
___Lega dei Rioni di Pescia___
Con grande piacere annunciamo la partecipazione dei nostri vicini di confine, la Lega dei Rioni di Pescia. Ferraia, San Michele, San Francesco e Santa Maria sono i quattro rioni protagonisti che ogni anno si sfidano nel famoso Palio di Pescia e in avvincenti partite di Palla al Paniere. Da non tralasciare anche l’affascinante concorso “La bellezza e l’eleganza della donna nel medioevo e nel rinascimento”. Abili sbandieratori e virtuosi musici fanno parte dei figuranti che ogni anno compongono il corteggio storico di Pescia e che il 23 e 24 Settembre riempiranno le vie del centro storico.
___White Company___
Presenza stabile a Pistoia Medioevo, la White Company di Livorno, contraddistinta dal bianco e nero, si presenta, anche in questa edizione, con una folta compagine di armati e con le loro imponenti strutture che dominano Piazza del Duomo. Nata per ridare vita ad una delle più importanti Compagnie di ventura della metà del 1300, la White Company è una delle Associazioni toscane più attive nel panorama nazionale delle rievocazioni storiche.
___Compagnia La Baracca___
Creazioni fatte “ad arte” fra teatro, poesia e “arte di strada”, questa é la magia che la Compagnia “La barraca” presenterá a Pistoia Medieovo. E che sia sui trampoli o nella maestria degli spettacoli di fuoco, l’obiettivo è sempre quello di far immergere il pubblico nell’emozione profonda e nell’autentica meraviglia.
___I Processati Serravalle___
Nell’ambito della riscoperta e valorizzazione della storia sociale del territorio pistoiese, la Pro Loco di Serravalle Pistoiese con il gruppo “I Processati di Serravalle”, porterà in scena, domenica 24, la ricostruzione di un’autentico processo medievale. Venite a scoprire chi saranno gli accusati e gli accusatori e, soprattutto, come andrà a finire!?
___Compagnia Francesco Ferrucci___
Anche quest’anno, gli spettacolari spari a salve dei loro archibugi apriranno e chiuderanno Pistoia Medioevo. Venite ad ammirare la Compagnia Storica Francesco Ferrucci, che della ricostruzione fedele di armi e costumi del contingente che affiancò Francesco Ferrucci nella battaglia di Gavinana, ha fatto segno distintivo del gruppo.
___Gruppo storico Marliana___
Il gruppo storico di Marliana, con le loro danze e i loro abiti, storicamente e accuratamente ricostruiti, vi attende in Piazza del Duomo per coinvolgervi con musiche e balli.
___Alfieri e Musici della Valmarina___
Il gruppo, composto da sbandieratori e musici giovani e giovanissimi, attraverso l’attività pratica, istruttiva e ricreativa, vuole sviluppare la conoscenza del passato e delle antiche tradizioni unendo sport e cultura, anche grazie alla partecipazione a svariati campionati.
Vi aspettano per mostrarvi le loro evoluzioni con le bandiere
___Kraken APS___
Perché giocare è una cosa seria…e se si gioca insieme è anche meglio! L’Associazione Kraken APS vi aspetta per farvi conoscere, seduti intorno un tavolo, le magiche realtà dei Giochi di Ruolo. Prenotate un posto!
___𝙂𝙞𝙪𝙡𝙡𝙖𝙧𝙞 𝙛𝙞𝙤𝙧𝙚𝙣𝙩𝙞𝙣𝙞___
Se quello che cercato sono risate e divertimento, i Giullari fiorentini fanno al caso vostro. Che siano sui trampoli o facendo volteggiare sfere di vetro o coltelli, i vostri occhi si riempiranno di meraviglia per le loro esibizioni.
___𝙈𝙈𝙃𝙤𝙧𝙨𝙚𝙨___
Non c’è cavaliere senza cavallo e non c’è Pistoia Medioevo senza i bellissimi cavalli di MMHorses! Potrete ammirarli sfilare, insieme ai loro esperti cavalieri, nel corteo che attraverserà la città e conoscere da vicino uno degli animali più amati da grandi e piccini!
___𝙇’𝙖𝙪𝙧𝙖 𝙙𝙞 𝙘𝙖𝙨𝙩𝙚𝙡𝙡𝙞𝙣𝙖___
Il gruppo di ballo storico L’aura di castellina, nato per portare avanti le tradizioni dei balli dal 1300 al 1600, sarà presente a Pistoia Medioevo per allietarci con danze allegre ed entusiasmanti. Vi aspettano per danzare insieme…venite a farvi coinvolgere!